La chitarra elettrica è uno degli strumenti più potenti e trascinanti che siano mai stati creati. Le sue capacità espressive hanno conquistato intere generazioni di musicisti e di ascoltatori, portandola ad entrare nella leggenda. In pochi decenni, il successo di questo strumento lo ha fatto evolvere in tantissimi modelli diversi, dando vita a un vero e proprio Universo.
Fu nei primi anni del XX secolo che iniziarono esperimenti e tentativi per riuscire ad amplificare elettricamente il suono la chitarra; sarà Lester William Polfuss, straordinario, eclettico e versatile musicista jazz, a inventare la solid body Les Paul, ancora oggi uno dei modelli di riferimento più importanti ed utilizzati nel Mondo; sia nel jazz che nel rock.
L’impostazione tecnica della chitarra “moderna ” a plettro, è molto valida sia per il genere rock, sia per il genere “acustico”. La differenza è tutta nella scelta del repertorio e nelle diverse indicazioni stilistiche relative, ma entrambi hanno in comune l’impostazione di base, necessaria a far suonare lo strumento nel modo migliore.